Igiene Orale Milano

Perchè è importante una corretta igiene orale

igiene orale milano
Lo Studio Odontoiatrico Pozzi Valer ha come obiettivo quello di conservare la funzionalità e l'estetica dei denti attraverso la divulgazione di una corretta igiene orale ai proprio pazienti.

Sia che ci si rivolga a bambini che agli adulti, lo staff medico dello studio dentistico illustrerà dettagliatamente come è meglio operare per essere certi di prendersi cura al 100% della propria igiene.

  • rimuovere la placca in modo efficace almeno due volte al giorno
  • lavare i denti al mattino dopo la colazione e la sera dopo la cena
  • effettuare una visita annuale presso lo studio per l'ablazione del tartaro

Grazie all'appuntamento annuale con il proprio dentista è possibile vitare l'insorgere di eventuali patologie e problematiche, oltre alla possibilità di procedere con uno sbiancamento dei denti per completare l'opera di pulizia del proprio cavo orale.

Quali sono i principali problemi della bocca?

·         Carie

La carie è uno di quei problemi purtroppo più comuni, che affliggono sia adulti che bambini. Le carie si formano a causa di alcuni batteri che proliferano in ambiente acido  rovinando smalto e dentina: lìerosione arriva talvolta  alla polpa dentale, provocando forti dolori e rendendo necessaria la devitalizzazione del dente.

·         Placca dentaria e tartaro

La placca è un accumulo di batteri che colonizzano il cibo residuo non rimosso adeguatamente con lo spazzolino, e che, depositati sui denti, provocano l’insorgere di varie patologie come carie e gengiviti. Per questo motivo è fondamentale rimuoverla costantemente, poiché se trascurata la placca si trasforma in tartaro, un formazione solida in grado di provocare gengiviti e parodontiti, portando a volte alla perdita degli elementi dentari. Una accurata igiene domiciliare, una detartrasi professionale e  controlli periodici dal dentista possono evitare tutto ciò.

·         Gengiviti e parodontiti

Le gengiviti sono delle infiammazioni della gengiva, causate soprattutto dall'accumulo di placca e tartarto, e che se trascurate possono degernerare in parodontiti, con conseguente mobilità e perdita degli elementi dentari.

      Sensibilità dentinale

Il problema dei denti sensibili affligge moltissimi pazienti, che provano un dolore sordo ed acuto qualora il dente venga a contatto con cibo troppo caldo o troppo freddo. La sensibilità dentinalepuò essere causata dalla troppa abrasione dei denti, come in caso di traumi da spazzolino, oppure dall’acidità di alcune bevande. 
 

      Lesioni dei tessuti molli del cavo orale

E' molto importante effettuare una visita annuale anche per tenere sotto controllo i tessuti duri e molli del cavo orale (mucosa, guance, lingua, palato duro e molle).  Lo studio Pozzi Valer aderisce all'oral cancer day, un'iniziativa promossa da Andi (associazione nazionale dentisti italiani) per la prevenzione del cancro della bocca.

cura carie milano igiene orale milano cura gengivite milano
seduta igiene orale

La seduta di igiene orale:
quando farla e quanto spesso?

L’igiene orale va effettuata più volte al giorno, dopo i pasti principali. E' una pratica che va seguita fin dalla tenerissima età ed eseguita dopo ogni pasto, onde evitare il deposito di cibo sui denti.

La prevenzione è fondamentale per prevenire ed evitare possibili patologie parodontali, ed è estremamente efficace per mantenere una buona salute del cavo orale.

Tutti i pazienti dovrebbero curare la propria igiene orale alla perfezione, con un occhio di riguardo per coloro che hanno una predisposizione alle malattie gengivali nel proprio nucleo famigliare.


Scrivici per informazioni

Curiosità

  • Bambini e adolescenti
Le buone norme di igiene orale possono essere seguite fin dai primi mesi di vita del bambino, i cui denti particolarmente sensibili e delicati vanno puliti dal genitore con una garzina imbevuta d'acqua. Quando il bambino inizia ad avere una propria autonomia, verso i 2 anni, può iniziare a pensare in autonomia alla propria igiene orale, ovviamente con intento giocoso e sempre sotto sorveglianza di un adulto. Gli strumenti  più indicati sono uno spazzolino morbido con un dentifricio adatto all'età del bambino.
Alimentazione
è molto importante insegnare ai bambini, fin dalla prima infanzia, ad avere un'alimentazione corretta, povera di cibi e bevande zuccherate, ma ricca di vitamine presenti in frutta e verdura.

  • Gravidanza
La gravidanza non è sempre uno stato di grazia per la salute dei propri denti, e le variazioni ormonali tendono ad incrementare il numero di batteri presenti nel cavo orale, favorendo l'insorgere di gengiviti e parodontiti.

Durante tutti i nove mesi della gravidanza, il medico dentista consiglia di curare la propria igiene e di recarsi in studio per un controllo approfondito a cadenza regolare.
Torna su