Curiosità dentista Milano (MI)

Scopri le risposte ai maggiori dubbi legati all'operato del dentista!

faq dentista milano

Ogni quanto è bene recarsi dal dentista per una visita?
La visita odontoiatrica è consigliata una volta all’anno in assenza di disturbi.

Ogni quanto devo fare la pulizia dei denti?
La pulizia dei denti, o ablazione del tartaro, è consigliata ogni 8-12 mesi.
Ogni tre mesi, invece, per alcuni pazienti affetti da patologie parodontali.

I miei denti sono macchiati e non bianchissimi, è possibile fare qualcosa per renderli più bianchi?
In molti casi con un’accurata ablazione del tartaro e lucidatura si hanno buoni risultati. Se questo non dovesse bastare si può effettuare uno sbiancamento dei denti in studio, che richiede solitamente un paio di sedute.

Le vecchie otturazioni di amalgama devono essere sempre sostituite?
Le otturazioni in amalgama, ormai quasi completamente scomparse con l’utilizzo delle resine composite, vanno sostituite solo in caso di carie secondaria, carie cioè che insorge sulla vecchia otturazione.

Che cos'è l'implantologia moderna?
L’Implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti singoli o interi gruppi mancanti con radici artificiali ancorate nell’osso e che possono anche fungere da supporto per una protesi totale.

 

Di quale materiale sono costituiti gli impianti?
Gli impianti sono interamente in titanio, l’unico materiale biocompatibile al 100%.

Come avviene l'integrazione dell'impianto nell'osso?
Al momento dell'inserimento dell'impianto si ha una prima stabilità della vite nell'osso, chiamata stabilità primaria, che però non è sufficiente a sopportare il carico masticatorio. La masticazione sarà possibile solo dopo che le cellule dell’osso saranno cresciute intorno alle spire della vite, potendo così procedere alla costruzione della corona del dente. L'osteointegrazione è un processo che mediamente richiede 2-4 mesi per la mandibola e 4-6 mesi per il mascellare superiore.

Si può avere un rigetto degli impianti?
Non è corretto parlare di “rigetto”: il fallimento dell’impianto altro non è che la sua mancata osteointegrazione. Gli impianti correttamente inseriti hanno possibilità di successo superiori al 97%. Ci sono però alcuni fattori che influiscono sulla capacità di crescita ossea come, ad esempio, il fumo di sigaretta e l’alcool, oppure alcune patologie che causano un deficit del sistema immunitario.

Mi hanno detto che non ho sufficiente osso per posizionare gli impianti, sarò destinato alla dentiera?

La Chirurgia orale ha fatto passi da gigante. Ambulatorialmente è possibile fare innesti ossei, rialzi di seno mascellare e rigenerazioni ossee per consentire il corretto inserimento degli impianti.

dentiera dentista milano

Inoltre...

La dentiera inferiore si muove molto non consentendo una corretta masticazione, si può fare qualcosa?
Inserendo due o quattro impianti nella mandibola si può creare un attacco per la protesi che diventerà molto più stabile.

Ci sono controindicazioni dovute all'età per la dentiera?
Questa procedura vene effettuata con successo soprattutto in pazienti anziani portatori di protesi: non ci sono controindicazioni dovute all’età.

Ho i denti storti ma non voglio mettere un apparecchio fisso che si veda, c'è qualche alternativa?
L'apparecchio fisso oggi è ormai un ricordo. È possibile utilizzare tecniche innovative di Ortodonzia invisibile che consentono l'allineamento dei denti tramite mascherine invisibili.

Con questa tecnica si può ottenere il sorriso da sempre desiderato senza l'imbarazzo o il fastidio del tradizionale apparecchio per i denti.

Torna su